venerdì 22 aprile 2011

THE BRUSH GUARD


Volevo parlarvi di questo piccolo ma utilissimo prodotto che permette di mantenere “in forma” i pennelli da makeup. Infatti con l'utilizzo continuato, i lavaggi, il trasporto e il passare del tempo le setole possono rovinarsi o aprirsi leggermente. Se il pennello è di buona qualità questo non dovrebbe succedere, ma ad ogni modo meglio prevenire no?
Alcuni pennelli, come ad esempio quelli di Mac, rappresentano un piccolo investimento.
Dato il costo iniziale è quindi importante trattarli in modo che durino il più a lungo possibile e che mantengano intatte le loro qualità. Per intenderci un pennello da sfumatura come il Mac 224 non svolgerebbe più il suo lavoro se le setole fossero tutte aperte e spampanate (passatemi il termine!).
Tutto ciò vale ovviamente anche per i pennelli che costano meno.

Ora, probabilmente sto per dire un' ovvietà, ma la 1° REGOLA FONDAMENTALE da seguire per far durare i pennelli è lavarli: tra un uso e l'altro con un brush cleanser o prodotti similari e ogni 10-15 giorni con un bello shampoo. Ricordiamoci che i pennelli vengono a contatto con la nostra pelle e devono pertanto essere igienici.

Veniamo ora ai Brush Guard!
I Brush Guards sono degli involucri flessibili e traspiranti che vengono fatti scivolare lungo il manico del pennello fino a coprire le setole.
L'utilizzo è molto semplice:

  1. si lava il pennello;
  2. si elimina l'eccesso di acqua strizzando delicatamente le setole con le dita e passandole magari su un panno di carta assorbente;
  3. si infila il brush guard;
  4. si mette il pennello a testa in giù in un bicchiere o altro contenitore. Io in genere lavo i pennelli alla sera e li lascio a testa in giù l'intera notte;
  5. si sfila l'involucro (nella direzione delle setole);
  6. il pennello è pronto all'uso

Dettaglio della "rete" che forma il brush guard



L'utilizzo del Brush Guard consente due cose fondamentali:
  1. poter lasciare ad asciugare i pennelli a testa in giù. E' sufficiente appoggiare il pennello con delicatezza in un bicchiere o una tazza. Dico con delicatezza, perchè altrimenti l'involucro potrebbe spostarsi indietro facendo impigliare le setole negli interstizi. Comunque in questo modo tutta l'acqua assorbita dalle setole durante il lavaggio scende naturalmente verso il basso e non rimane umidità nella giunzione di metallo;
  2. le setole durante l'asciugatura rimangono perfettamente in forma
I Brush Guards possono essere utilizzati anche per tenere le setole in forma durante i viaggi o gli spostamenti. Meglio comunque mettere sempre i pennelli in un porta-pennelli proprio perchè l' involucro può spostarsi lungo il pennello trascinando le setole.
Vengono venduti in diversi formati:

-        extrasmall per pennelli da ombretto/eyeliner
-        small per pennelli da blush
-        medium per pennelli da fondotinta
-        large per pennelli da polveri e kabuki




Non è certo indispensabile averli; io li trovo utili ed hanno un prezzo veramente contenuto, ogni pacchetto costa 5,50 $ più spedizione. Potete acquistarli e trovare tutte le informazioni a riguardo sul sito di The Brush Guard.
Li trovate anche su LoveMakeUp al prezzo di 5,99 sterline.

Lunga vita ai pennelli! :-P

2 commenti:

  1. sicuramente molto interessanti questi brush guard!

    RispondiElimina
  2. Mi ero dimenticata di questo prodotto! Ne avevo sentito parlare in un video di Michelle Phan di un anno fa almeno, grazie per il post. Almeno so che arrivano tranquillamente in Italia =)

    RispondiElimina