mercoledì 31 agosto 2011

KIKO COLLEZIONE CHIC CHALET



E' uscita da poco la nuova collezione di Kiko che trovo molto carina. Ho preso solo quattro cosine per non esagerare!
Mi sono piaciuti subito gli Adjustable Colour Blush disponibili in quattro colorazioni tra cui ho scelto la numero 01 Vintage Ginger, un bel blush sui toni del marroncino/beige, e la numero 03 Plush Rosy Brown che è un rosato. Entrambe contengono finissimi glitterini ed una volta stesi danno una bellissima luminosità al viso senza apparire esagerati. 



Plush Rosy Brown



Vintage ginger



I blush, così come le altre polveri della collezione (Silky touch Bronzer e Silky touch Powder), sono un po' polverosi ma setosi e ben pigmentati. Presentano una base di colore più intenso e a lato della cialda delle striature più chiare per creare l'effetto desiderato. La parte più chiara risulta a mio parere troppo limitata per poter essere utilizzata singolarmente e non si riesce più di tanto a modulare il colore per avere un effetto più o meno intenso, ma la cosa non mi disturba affatto.
La formula di questi fard in polvere cotta è priva di talco, oli, parabeni e profumi e pertanto risulta avere una tollerabilità cutanea altissima.
Non ho resistito a predere un paio di Hyper Gloss Stylo, il n°01 Tender Peach e il n° 03 Apple Red.



Questi lucidalabbra sono carini e comodi da usare, essendo appunto in formato stylo. Sono cremosi e confortevoli una volta applicati, anche se si asciugano abbastanza in fretta e non trovo siano così idratanti.
Comunque sono ideali da portare con se in borsa per dare in qualunque momento un tocco di luminosità alle labbra.
Non ho preso nient'altro anche se le palettine di ombretti sono carine e mi avevano inizialmente attirato ma ho preferito farne a meno. 
Non mi hanno convinta molto gli smalti che a mio parere hanno dei colori un pò banali e i rossetti liquidi che temo secchino le labbra, ma in generale la collezione Chic Chalet mi sembra riuscita abbastanza bene.

giovedì 11 agosto 2011

PREFERITI DEL MESE – LUGLIO

Questo post sui preferiti del mese potrei anche intitolarlo “trucco del mese”, nell'ultimo periodo ho infatti utilizzato più e più volte gli stessi prodotti per creare un trucco veloce, senza troppe pretese, che dà luminosità al viso ,  perfetto quando non si ha voglia di truccarsi di tutto punto. Insomma uno di quei trucchi poco impegnativi che rendono semplicemente la faccina più presentabile.
Voglio quindi descrivervi per filo e per segno il trucco in questione, evidenziando i prodotti che mi sono piaciuti particolarmente.

BASE
La base in tal caso rappresenta praticamente l'80% del trucco:
  • fondotinta Revlon Lasting Finish steso su viso e contorno occhi con la  Beauty Blender (recensione)

  • correttore Kiko Full Coverage per coprire le imperfezioni del viso
  • correttore Kiko 3D lifting concealer per le occhiaie
  • Clarins Mosaique Summer Bronzing Compact spf 10 (limited edition) steso con pennello Mac 134 su zigomi, tempie, lati della fronte, linea del collo. Un bronzer dalla colorazione delicatissima e leggermente satinato che sarà perfetto anche quest'inverno.

  • cipria Mac transparent finishing powder nella zona T e per fissare il correttore
  • Shiseido blush stick Peach Flush (recensione qui) che conferisce un bel colore evidente ma non eccessivo e una bella luminosità ai pomelli. Per stenderlo utilizzo il pennello duofibre Sigma SS188.


OCCHI
Per il trucco degli occhi nessun ombretto, ma solo un pizzico di definizione alle ciglia:
  • Maybelline gel eyeliner black utilizzato per delineare la rima interna superiore dell'occhio. Questa tecnica (meglio conosciuta col termine inglese tightlining) permette di creare un falso effetto eyeliner andando a riempire lo spazio infracigliare creando così l'illusione di ciglia più folte e di un occhio più definito. Il pennello che utilizzo è il Sigma SS 212 (E15), con setole corte e piatte. Per questa tecnica si può utilizzare anche una normale matita nera. L'importante è che l'eyeliner scelto si fissi abbastanza velocemente, meglio ancora se è waterproof, per ridurre al minimo il trasferimento di colore sulla rima interna inferiore.
  • Il piegaciglia è indispensabile, soprattutto nel caso in cui si lascia la palpebra "nuda", per aprire maggiormente lo sguardo.
  • mascara Maybelline False Lashes black drama in abbondanza per creare volume e lunghezza sulle ciglia.
  • matita Madina luxe eyeliner nude (color carne) nella rima interna per l' effetto occhio sveglio ^_^!
LABBRA
Anche sulle labbra è tutto all'insegna della naturalezza e dell' effetto semitrasparente con un rossetto a scelta tra:
Kiko Crystal Sheer lipstick Arancione tropicale
Essence 53 All about cupcake
Dior Addict lipstick 554 it pink



Ecco qua: con questo trucco si può cominciare la giornata con un aspetto curato, semplice e carino.


lunedì 1 agosto 2011

BEAUTY BLENDER



Qualche tempo fa ho deciso di provare l'ormai famosa Beauty Blender, spinta dalle recensioni entusiastiche di questo prodotto.
La spugnetta non è mai stata tra i miei strumenti preferiti per l' applicazione del fondotinta e al massimo in passato ho utilizzato le classiche spugnette in lattice per eliminare gli eventuali eccessi di prodotto lasciati dal pennello.
Ormai sto usando la Beauty Blender tutti i giorni e posso dunque parlarvene specificamente.

Packaging: la spugnetta si presenta alloggiata in un contenitore di plastica cilindrico che funge anche da supporto durante l'asciugatura della stessa, cosa molto comoda direi.

Materiale: è costituita da un materiale non ben identificato, nel senso che non è indicato sulla confezione e nemmeno si possono trovare informazioni relative sul sito uffciale. L'unica cosa indicata è che è latex free e che non è allergenica. Al tatto risulta molto morbida e soffice e queste caratteristiche  si avvertono ancora di più una volta che la spugnetta viene bagnata.

particolare della texture della Beauty Blender

Utlilizzo: come primo step la spugna va imbevuta di acqua e questo le consente un aumento di dimensione fino a quasi il doppio di quella iniziale. Successivamente va strizzata e tamponata in un asciugamano o un panno per togliere l'eccesso d'acqua, pertanto la spugna deve risultare solamente umida. Si procede poi con l'applicazione del fondotinta servendosi della parte più "cicciotta". Il movimento da compiere sul viso consiste nel picchiettare e rollare per stendere e sfumare il fondo. La parte appuntita della spugna può essere usata per raggiungere meglio tutte le parti difficili del viso come i lati del naso e la zona oculare e per stendere anche il correttore.



Pulizia: dopo l'applicazione del fondotinta la spugnetta può essere lavata con il Blender Cleanser, l'apposito detergente di cui viene fornito un piccolo campioncino nella confezione della BB e che può essere acquistato in full size sul sito di makeuplandia (8,50 euro). E' formulato a base di soia, privo di coloranti e irritanti per la pelle, con una leggera profumazione alla lavanda. Mantiene la Beauty Blender igienica in modo che possa durare fino a 4-6 mesi. La sua formulazione è adatta anche alla pulizia dei pennelli. Non è un detergente schiumoso e pulisce molto bene la spugnetta dai residui di fondotinta. Ho provato anche il lavaggio con un normale shampoo e mi sembra che il risultato sia più o meno lo stesso. Vista la composizione però, credo che il Blender Cleanser sia meno aggressivo e inoltre anche meno inquinante.
Ho notato che durante i primi lavaggi la spugnetta ha perso leggermente colore, ma in modo davvero minimo, quindi niente di preoccupante. Una volta risciacquata molto bene, strizzandola più volte, la BB si può posizionare sul suo supporto, lasciando asciugare all' aria.



Beauty Blender "usata"

Beauty Blender pulita con Blender Cleanser


Durata: se utilizzata tutti i giorni la Beauty Blender dovrebbe essere sostituita dopo 3-4 mesi.

Prezzo e reperibilità: io ho acquistato la mia su makeuplandia, l'unico sito italiano rivenditore ufficiale di Beauty Blender.
E' disponibile sia la confezione singola al prezzo di 16,90 euro oppure quella doppia a 24,90 euro. Sinceramente il costo mi sembra un po' sproporzionato rispetto a ciò che si va ad acquistare, tuttavia io sono rimasta soddisfatta del prodotto e penso proprio che riacquisterò la BB!
La Beauty Blender può essere acquistata anche su Amazon.uk o su ebay.

Impressioni: a me è piaciuta sin dal primo utilizzo in quanto permette di ottenere un finish molto naturale e leggero, effetto “seconda pelle”, anche usando fondotinta più coprenti o ad effetto matt che in genere hanno una consistenza più spessa e sono più difficili da lavorare. E' semplice e veloce da usare, non crea il minimo fastidio sulla pelle e non lascia sul viso eccessi di prodotto o striature che possono invece essere lasciati dal pennello. L'ho provata con tre diversi fondotinta (Rimmel Lasting finish, Mac Pro longwear, Clarins skin illusion) e l'effetto mi è piaciuto in tutti i casi.
Per applicare il correttore continuo a preferire il mio 224 di Mac, ma all'occorrenza si può appunto sfruttare la parte appuntita della BB.
Promuovo il prodotto a pieni voti. Certo non è una cosa indispensabile da avere, ma se ne avete l'occasione consiglio di provarla.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Beauty Blender, la pagina facebook e il blog!