giovedì 29 settembre 2011

L'OREAL LUMINIZER VOLUME MILLION LASHES



Quest' estate sono andati molto di moda i mascara colorati e io sono stata più volte sul punto di prendere uno di quelli bellissimi usciti da Pupa! Ma poi ho pensato che non l' avrei sfruttato a sufficienza, e il mascara è forse uno dei cosmetici con la scadenza più breve. Avrei sinceramente rischiato di buttarlo mezzo pieno.
Anziché rinunciare del tutto all'idea mi sono lanciata su qualcosa di simile ma molto più discreto e ho optato per uno dei mascara L'Oreal Volume Million Lashes Luminizer.
Si tratta di mascara intensamente neri con riflessi colorati blu, viola, verdi e marroni, creati per esaltare il colore degli occhi.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto questo mascara presenta un applicatore in silicone non troppo cicciotto, setole molto piccole e fitte per volumizzare le ciglia. La confezione ha un dosatore “zero eccessi” all'imboccatura che, grazie al rivestimento elastico interno, si adatta alle setole dell'applicatore per permettergli di catturare la giusta dose di mascara assicurando un risultato senza grumi. Il dosatore effettivamente funziona, ma la punta dell' applicatore rimane comunque un pò sporca di prodotto per cui va passata sull'imboccatura del tubo per pulirla.    


La caratteristica aggiuntiva di questo mascara è quella appunto di avere dei riflessi colorati. Io ho scelto quello con riflessi verdi, che dovrebbe appunto enfatizzare il colore degli occhi verdi. I riflessi sono visibili solo quando la luce colpisce l'occhio da una certa angolazione, come mi aspettavo. Dunque per la maggior parte del tempo appare come un normale mascara nero.
Il risultato del mascara in sé è molto buono. Io ho delle ciglia senza lode e senza infamia, non troppo corte, non troppo sottili, insomma nella media e questo mascara su di me non fa nessun grumo, lascia le ciglia separate e ben volumizzate con una passata. 

le miei ciglia dopo aver usato il piegaciglia

effetto del mascara
(luce solare indiretta)

effetto del mascara
(luce solare diretta)

In definitiva la presenza dei riflessi colorati è carina, il mascara funziona ed è sfruttabile tutti i giorni, a differenza di un vero e proprio mascara colorato che magari si indossa solo in determinate situazioni. 

martedì 27 settembre 2011

KIKO SOFT FOCUS COMPACT


Il prodotto
  • fondotinta compatto minerale
  • utilizzo asciutto o bagnato
  • per pelli da normali a oleose
  • Polvere micronizzata, scorrevole e setosa
  • risultato modulabile da naturale a coprente
  • dona luminosità al colorito minimizzando le imperfezioni
  • formula arricchita da filtri solari
  • disponibile in 14 tonalità, dalle più chiare alle più scure
  • con specchietto e spugnetta per l'applicazione
  • fino a 10 ore di durata
Inci
Viene indicato come fondotinta minerale, ma ovviamente non lo è al 100%. I fondi minerali sono infatti composti esclusivamente da pigmenti e minerali micronizzati, mentre il Soft Focus ad esempio contiene anche talc, dimethicone, silica più altri ingredienti che non vado a citare.
Questo non è assolutamente un problema per me, ma mi sembra giusto specificare la differenza tra le due tipologie di fondotinta.

Come lo applico
L'ideale è un pennello tipo kabuki, quindi un pennello a sezione rotonda con setole fitte e morbide. 


esempi:
kabuki classico Neve Makeup
mineral powder Sephora
Flat top kabuki Sigma


Mineral powder n°45 Sephora professionnel
Io mi trovo bene con il mineral powder brush n° 45 di Sephora che ha una forma arrotondata e una dimensione contenuta in modo da avere una stesura più precisa rispetto ad un kabuki normale.
Usando un fondo di questo tipo preferisco applicare per prima cosa il correttore sulle occhiaie e quindi procedo col fondo evitando di passare col pennello sulla zona oculare.
Non posso dirvi molto riguardo all'applicazione bagnata visto che non l'ho provata. In generale, con i fondotinta minerali, l' applicazione bagnata regala un minimo in più di coprenza e presumo valga lo stesso per il Soft Focus.
Non utilizzo in nessun caso la spugnetta in dotazione.

Considerazioni
Io prediligo i fondi liquidi, anche se quelli compatti sarebbero i più indicati per le pelli miste/oleose come la mia. Ho dunque voluto provare questo di Kiko visto che ha ottenuto giudizi positivi da moltissime youtuber's e bloggers che si sono trovate bene nell'usarlo.






Ho acquistato la tonalità 09 Beige Terracotta, un colore che va bene su una carnagione media o un pò abbronzata. Per usare come metro di giudizio le colorazioni Mac, io sono normalmente un NC15-20 e ora credo di essere attorno all' NC30-35. 
Non potrò quindi usarlo molto a lungo visto che mi scolorirò abbastanza velocemente :-( soprattutto in viso.
Scoraggio subito dal comprare questo prodotto chi esige una certa coprenza da un fondotinta poichè questo è decisamente poco coprente e non trovo che sia molto modulabile come viene indicato nella descrizione. Probabilmente, come ho detto in precedenza, si ottiene un minimo in più di coprenza utilizzandolo da bagnato, ma rimane comunque un fondotinta leggero.
Il  vantaggio è dato appunto dal fatto che non si fa sentire sulla pelle e l'effetto che si ottiene è quello di un viso naturale e semplicemente uniformato.
Per quanto mi riguarda devo ricorrere al correttore per coprire qua e là le piccole imperfezioni.
La cipria non è necessaria, ma io ne utilizzo comunque un pochina per fissare meglio il correttore. 
La durata e la tenuta sono molto buone: otto ore le fa tranquillamente poi magari richiede un ritocchino. Avendo la pelle mista dopo qualche ore la lucidità tende ad affiorare nella zona T e dunque ricorro alle mie veline antilucido (ma questo mi capita più o meno con qualsiasi fondotinta).
Ottimo il range di tonalità a dispozione, ben 14! Ciascuna può trovare senza problemi il proprio colore.
Non richiede grandi abilità per essere applicato ed è comodo da portare con sé  per eventuali ritocchi.
In definitiva è un buonissimo prodotto che consiglio soprattutto a chi non ha particolari imperfezioni da coprire e a chi vuole un fondotinta pratico da usare e leggero sulla pelle.

Prezzo 
12,50 euro per 11 grammi di prodotto

mercoledì 14 settembre 2011

PREFERITI DEL MESE - AGOSTO

Ciao a tutteeeeee! 
Eccomi tornata dalle vacanze. Una settimana di riposo e mare dove il trucco è stato l'ultimo dei miei pensieri...essì che mi sono portata dietro un bel pò di cosette. Ma vuoi per l'assoluta mancanza di voglia, vuoi per la scomodità di truccarsi in campeggio il beauty truccoso è rimasto quasi totalmente inutilizzato. Chiedo pubblicamente venia al mio fidanzato che si è sorbito la mia faccina struccata 24 ore su 24 :-P 
Comunque finalmente ho di nuovo a disposizione la mia postazione trucco! 
Bando alle ciance...la prima cosa da fare è dirvi quali sono stati i miei prodotti preferiti di agosto:


Kiko long lasting stick eyeshadow n°25 light taupe 
Fa parte della collezione Kaleidoscopic Optical Look uscita la scorsa primavera. E’ un color tortora molto chiaro dal finish satinato e ultimamente mi piace tantissimo utilizzarlo come base ombretto. Una volta steso e sfumato sulla palpebra illumina bene lo sguardo. 

Bottega Verde ombretto silk tortora
E' un ombretto con polvere di perle d’acqua dolce con un ottima resa del colore e sfumabilità ed uno dei miei ombretti preferiti in assoluto, come si può notare dal fondo della cialdina che sbuca nel centro! Adoro davvero questo colore e trovo che crei una bella combinazione con lo stick eyeshadow  “light taupe” di Kiko. Da Bottega Verde sono disponibili 6 colorazioni di ombretti silk e mi devo decidere a prenderne altre perché la qualità è veramente buona.

Sinistra: Kiko long lasting stick eyeshadow light taupe
Destra: Bottega Verde ombretto silk tortora

kiko light taupe come base + Bottega Verde tortora

Maybelline Lasting Drama gel liner 02 brown
Ottima qualità per questo prodotto di Maybelline, che io ho anche nel colore nero e blu. Non è esattamente come i classici eyeliner in gel infatti appare più pastoso e cremoso e per questo è facile gestirne l’applicazione, niente da dire sulla resistenza e sulla durata che sono validissime. Il mio preferito tra i tre colori disponibili è questo marrone bronzato:



Pennello Zoeva 320 smoky eyeliner
Questo pennellino con setole morbide in Taklon dalla forma affusolata permette di sfumare un eyeliner, sia esso gel o matita, per avere un effetto soft e smoky! La sua dimensione è perfetta anche per la rima inferiore dell’occhio.



L’Occitane Burro di Karitè 100%
Negli ultimi tempi le mie labbra sono secche e screpolate e il burro di karitè sembra essere l’unica cosa che migliora la situazione. Ne metto un bello stratino la sera prima di andare a dormire e la mattina sento le labbra morbide e rigenerate. Una confezione di queste da 8 ml dura 2-3 mesi.




venerdì 2 settembre 2011

ACIDO IALURONICO FORSAN

Il prodotto
Acido jaluronico arricchito con olio di Argan e Alga rossa ideale per mantenere la forma e il tono della pelle.

Packaging
Il prodotto è contenuto in una boccetta di vetro con dosatore e tappo in plastica. Purtroppo devo dire che proprio la parte in plastica lascia a desiderare ed entrambe le confezioni che ho avuto si sono rotte. In questo caso ho dovuto sostituire l'erogatore con uno della stessa misura, che per fortuna avevo in casa. Comunque è probabile che sia stata io particolarmente sfortunata!


erogatore non originale!
Caratteristiche
Si presenta come un gel lattiginoso e per fare un paragone con l'altro fluido all'acido ialuronico che uso abitualmente, ossia lo Jalus riequilibrante di Fitocose, posso dire che questo della Forsan è leggermente più corposo e meno liquido. Forse anche per la presenza nella formula dell'olio di Argan è un po' più ricco dello Jalus, ma rimane comunque leggero e di veloce assorbimento.
Le proprietà dell'acido jaluronico sono diverse:
  • crea un'impalcatura molecolare di tipo reticolare che mantiene la forma ed il tono del tessuto e protegge dagli agenti esterni,
  • consente alla cute di mantenere il giusto grado di umidità, turgidità e plasticità,
  •  è particolarmente efficace sul contorno occhi, labbra e piccole rughe


Formulazione 
L'inci non è meraviglioso. Le sostanze presenti in maggiore quantità, ossia quelle che si trovano all'inizio dell'inci sono tutte a bollino verde e altre in minore quantità sono più avanti, però dalla quinta posizione in poi c'è una bella serie di sostanze da bollino rosso capeggiate dal Propylene glycol che viene utlizzato in moltissime creme come umettante e solvente, ma di cui a quanto ne so, sarebbe meglio evitare la presenza. La nota positiva è l'assenza di parabeni.




Utilizzo
Può essere usato al mattino e alla sera massaggiando sul viso fino a completo assorbimento. Io lo utilizzo principalmente la sera prima della crema da notte oppure da solo, mentre al mattino utilizzo lo Jalus di Fitocose.

Impressioni
La mia valutazione di questo prodotto è positiva in quanto mi piace sia la consistenza sia il fatto che si assorba velocemente. Trovo che lasci la pelle del viso morbida e idratata e quando fa molto caldo lo utilizzo anche da solo e sento che la mia pelle non necessita di ulteriore trattamento. Va benissimo anche come base trucco.
Non so se lo ricomprerò semplicemente perchè con la stessa spesa posso comprare lo Jalus Fitocose che è completamente naturale.
So che anche Erbolario è uscita da poco con una nuova linea all' Acido ialuronico che sarebbe interessante provare.

Prezzo e reperibilità
13 euro circa nei supermercati