mercoledì 29 febbraio 2012

GIORGIO ARMANI MASTER CORRECTOR


La situazione del mio contorno occhi è più o meno questa: pelle sottile e abbastanza secca con piccole rughette di disidratazione localizzate principalmente nell’angolo interno dell’occhio.
Detto ciò per me, oltre ad una buona crema contorno occhi idratante è importante trovare un correttore che faccia il suo dovere senza seccare.
Il problema è che molti dei correttori che ho provato evidenziano le rughette perchè seccano troppo la pelle facendola apparire più raggrinzita e più vecchia (in particolare ciò si verifica con correttori a lunga tenuta come ad esempio il Mac Select cover up).
Da qualche tempo ho trovato un procedimento che risolve abbastanza la questione e che ha come protagonista principale il Giorgio Armani Master Corrector.
Questo prodotto è disponibile in Italia in 2 colorazioni: la n°1 pink e la n°2 orange. Io possiedo la colorazione n°2 in quanto un correttore aranciato è indicato per neutralizzare le occhiaie blu-violacee. 


Armani master corrector n°2 vs. Mac select cover up NW20
Il packaging consiste in un semplice tubetto (tipo lipgloss) con un applicatore a pennellino molto sottile che permette di depositare il prodotto in modo preciso e con la giusta quantità sull' area da correggere. 



Il prodotto ha una consistenza semi liquida e leggera che si lavora con molta facilità. Ad uno sguardo attento si può notare la presenza di finissime particelle riflettenti che hanno la funzione di conferire luminosità alla zona corretta. Devo dire che in un primo momento sono rimasta un pò spiazzata da questa caratteristica, tuttavia si tratta di un effetto veramente delicatissimo e quasi impercettibile.
La colorazione può sembrare troppo intensa, ma una volta sfumato il prodotto  tende ad uniformarsi molto bene con la pelle e soprattutto non fa assolutamente strato.





Vorrei fare alcune considerazioni per quanto riguarda la modalità d’uso:
  1. nonostante si uniformi molto bene con la pelle, su una carnagione molto  chiara, può restare visibile un minimo di alone aranciato. Occorre innanzitutto cercare di stendere e sfumare il prodotto limitandosi alla zona dell'occhiaia che appare blu-viola. Su una carnagione più scura, o durante il periodo estivo se si è abbronzate questo problema non ci dovrebbe essere;
  2. io preferisco applicare il Master Corrector come primo step del trucco. Poi col fondotinta vado ad uniformare l'intero viso compreso il contorno occhi;
  3. per l'applicazione mi trovo bene con le dita per sfumare ottimamente il prodotto;
  4. il risultato finale è migliore se si utilizza in combinazione con un altro correttore che abbia il tono del fondotinta o leggermente più chiaro.
E ora veniamo ai risultati che dà questo correttore: non ha una coprenza elevatissima, ma la sua funzione è semplicemente quella di minimizzare l'alone bluastro dell'occhiaia e quello che si trova ai lati della radice del naso. Il tono aranciato e le particelle riflettenti vanno ad illuminare la zona. Si fissa bene senza andare nelle pieghette e non secca per nulla la pelle.

Per completare la correzione delle occhiaie utilizzo un secondo correttore e  attualmente ne alterno due:
  • Kiko soft focus concealer nella colorazione n°1, la più chiara. Essendo molto leggero anche come consistenza può essere utilizzato per un ritocchino durante la giornata senza senza dare l'effetto pastoso.
  • Maybelline Instant age rewind che è molto buono ed è più coprente rispetto al Kiko soft focus.
NB. questi un pochino tendono ad andare nelle pieghette quindi vanno fissati con un velo di cipria

Armani master corrector + Kiko soft focus concealer

Per concludere posso dirvi che la combinazione dei prodotti che ho citato non copre al 100% le occhiaie, specialmente se sono intense, ma permette di illuminare la zona senza seccare la pelle. Preferisco dunque rinunciare a un pochino di coprenza piuttosto che appesantire il contorno occhi e farlo apparire più vecchio di quel che è.
Per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatta così anche se la mia ricerca del correttore ideale proseguirà. Ho già in lista un paio di correttori che vorrei provare!
E gli esperimenti continuano.....

giovedì 23 febbraio 2012

KIT CLINIQUE


Che bello trovare in profumeria questi piccoli kit con prodotti in formato viaggio! Bello e soprattutto utile visto che in tal modo è possibile testare alcuni prodotti spendendo una cifra irrisoria rispetto al prezzo dei formati normali.
Il kit "soluzione anti macchie" di Clinique costa 13,50 euro e comprende tre prodotti:



  1. Seven day scrub cream (30 ml), esfoliante viso delicato
  2. All about eyes (7 ml), crema-gel idratante contorno occhi
  3. Even better skin tone correcting moisturizer spf20 (15ml), crema idratante lenitiva
Dei tre mi interessa principalmente provare la All about eyes visto che sto cercando una nuova crema contorno occhi per il giorno. Ho ormai provato quasi tutte le creme occhi della Fitocose, ma ho sentito parlare molto bene di questa di Clinique che voglio proprio vedere se mi piace e se funziona.
Altro prodotto di cui ho sentito recensioni positive è il Seven day scrub, quindi sono doppiamente contenta di averlo trovato in questa pochette.
Il formato di questi prodotti consente davvero di farsi un'idea sulla loro efficacia!
Comincerò a testare il contorno occhi e lascerò da parte ancora per un po' lo scrub e la crema viso, visto che sto terminando altri prodotti.
Nel frattempo ho già sfruttato la pochette per i miei trucchi da borsa!
Ho visto che è disponibile anche un kit "luminosità" contenente la crema Superdefence spf 25, l'esfoliante Turnaround body e la maschera Turnaround Instant facial.
Se siete interessate a qualcuno dei prodotti citati vi consiglieri di non perdere l'occasione di acquistare uno di questi kit! 

giovedì 16 febbraio 2012

PROVA CAMPIONCINI - 1


Ecco una serie di mini recensioni su alcuni prodotti che ho potuto provare nelle ultime settimane, avendone dei campioncini abbastanza sostanziosi.
Anche se le reali qualità di un prodotto possono essere valutate solo in un periodo di tempo lungo, ci sono alcune cose che possono essere capite nell'immediato e quindi spero possa esservi utile parlarvi delle impressioni che ho avuto durante la prova dei campioni. 

Lancome hydra zen yeux neurocalm
Utilizzo 3 settimane

Ho utilizzato questo contorno occhi di Lancome come trattamento mattutino, va bene come base pre trucco in quanto è in formulazione gel, è fresco all'applicazione e si assorbe velocemente, non mi ha seccato il contorno occhi. Tralasciando la questione inci, che è ovviamente pieno di cose su cui è meglio non indagare, mi ci sono trovata bene. Il prezzo del full size dovrebbe aggirarsi attorno alle 40 euro e sinceramente non credo lo comprerei. Per ora preferisco continuare a testare le creme contorno occhi Fitocose.

Fitocose defence crema notte
Utilizzo 2 settimane

E' uno dei prodotti recentemente inseriti nel range Fitocose ed è indicata per ripristinare i livelli di scudo della pelle contro gli agenti inquinanti ambientali. Con l'ultimo ordine mi sono quindi fatta inviare il campioncino e per quello che ho potuto notare devo dire che questa crema mi sembra ottima, è abbastanza corposa e ci mette qualche minuto per assorbirsi bene, ma ciò non è un problema visto che è una crema da notte. La sorpresa arriva al mattino! La pelle è una meraviglia, liscia e morbidissima. Mi sono accorta tardi che poteva essere usata anche come contorno occhi, come indicato sul sito, quindi per questo utilizzo non posso dirvi nulla, ma immagino faccia lo stesso bellissimo effetto. Ottima crema da notte!  

Fitocose defence fluido giorno
Utilizzo 2 settimane


Si propone un'azione difensiva e antiage contro le aggressioni ambientali. La prima cosa che mi ha colpito di questo fluido è il colore...non uno dei più invitanti direi, è infatti di un marroncino-fanghino e anche l'odore non è proprio attraente. Ma veniamo ai lati positivi: si tratta di un'emulsione molto leggera che una volta applicata sul viso viene assorbita benissimo lasciando la pelle morbida e asciutta.
Sto pensando di prenderlo più avanti per il periodo estivo.

Fitocose jalus spot
Utilizzo 2 settimane


Anche qui il prodotto di presenta con un colore non troppo invitante e con vago odore di liquirizia. Visto che la mia pelle presenta diverse macchioline post brufolo mi sono fatta inviare il campioncino di questo jalus spot che è un siero ad azione schiarente. Va utilizzato la sera come unico e solo prodotto da mettere dopo la pulizia del viso. E' leggero e si assorbe velocemente e al risveglio la mia pelle è risultata essere liscia e morbida. Credo che un prodotto del genere abbia bisogno di un tempo superiore alle due settimane  per agire anche se in effetti nell'ultimo periodo ho notato un certo miglioramento della mia carnagione, constatando un minor utilizzo del correttore per le imperfezioni. Tuttavia non saprei se attribuire il 100% del merito allo jalus spot in quanto occore considerare anche la normale capacità di rigenerazione della pelle stessa. Mi piace pensare che abbia avuto il suo r ed è sicuramente un prodotto interessante che meriterebbe di essere provato più a lungo.

Erbolario fluido viso tripla azione acido jaluronico
Utilizzo 2 settimane

Ero davvero curiosa di provare questo nuovo siero di Erbolario per vedere la differenza con il mio inseparabile Jalus siero equilibrante di Fitocose. Rispetto a ques'ultimo, il siero Erbolario è molto acquoso, caratteristica che lo rende un po' difficile da gestire dato che tende a “scappare” via dalle dita. Anche all'applicazione risulta più leggero e un po' meno appiccicoso (anche se questa leggera sensazione che dà lo Jalus dura davvero pochi secondi) Per quanto riguarda l'effetto sulla pelle mi sembra valido, nel senso che non trovo particolari differenze tra i due.
Differenze ce ne sono invece per quanto riguarda inci e prezzo: lo Jalus è totalmente bio e costa 14 euro per 30 ml mentre il fluido Erbolario costa 25 euro per 28 ml. In definitiva quindi mi sembra più conveniente quello di Fitocose

Inci Fitocose jalus equilibrante: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Sodium PCA - Sodium hyaluronate - Sodium lactate - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Profumo**
*da agricoltura biologica**da  oli essenziali naturali

Inci Erbolario fluido viso: aqua, glycerin, Sodium hyaluronate, xanthan gum, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate