sabato 21 aprile 2012

LIZ EARLE EYEBRIGHT – SOOTHING EYE LOTION


L'ultima volta che ho acquistato il mio Cleanse&polish la Liz Earle mi ha inviato un campione omaggio di questo prodotto. Si tratta di un tonico studiato specificamente per gli occhi, il che è abbastanza interessante visto che abitualmente si è abitutati a parlare di tonici per la pelle del viso.
Eyebright è una lozione, non oleosa, indicata per gli occhi sensibili, contente estratto di Eufrasia per agire sul gonfiore, acqua di Hamamelis che ha una delicata azione astringente, D-pantenolo ad azione idratante, Aloe Vera rinfrescante, Glicerina, estratto di girasole antinfiammatorio.
Si utilizza come un qualsiasi altro tonico, ossia imbevendo un poco dei dischetti di cotone e passandoli delicatamente sugli occhi. La sua funzione è quella di rivitalizzare lo sguardo ed eliminare le ultime tracce di trucco.
Per un'azione più intensa ed efficace si può lasciar agire il tonico per 5-10 minuti applicando i dischetti ben imbevuti sugli occhi.
Per un'azione rinfrescante maggiore si può tenere il tonico in frigo!

L'ho trovato un buon prodotto, specialmente da usare la sera dopo lo struccaggio per rinfrescare, lenire gli occhi e rimuovere le eventuali ultime tracce di trucco. Lo utilizzo poi solamente quando ne sento la necessità: se sento gli occhi particolarmente stanchi, se sono arrossati o irritati.
Non è unto, non brucia assolutamente, ha un odore delicato e aiuta anche ad ammorbidire la pelle del contorno occhi che è così pronta per l'applicazione della crema.
Non l'avrei comprato di mia iniziativa, ma sono stata contenta di aver avuto modo di provarlo. Tra l'altro la mini taglia da 50 ml dura molto più di quel che si può immaginare visto che per ogni utilizzo ne basta poco.
Una volta terminato il flaconcino non credo lo acquisterò, ma ho intenzione invece di procurarmi in erboristeria l'acqua distillata di Hamamelis che è in pratica l'ingrediente principale dell' Eyebright. Ha proprietà lenitive e decongestionanti e può essere usata sia come tonico sulla pelle del viso che per impacchi sugli occhi. Dovrebbe svolgere più o meno la stessa funzione.

Inci:
Aqua (water), Hamamelis virginiana (witch hazel) water, PEG-60 almond glycerides, Glycerin, Aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice, Decyl glucoside, Panthenol, Centaurea cyanus (cornflower) extract, Euphrasia officinalis (eyebright) extract, Potassium sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Polyaminopropyl biguanide, Ethylhexylglycerin, Sodium methylparaben, Sodium propylparaben.

martedì 17 aprile 2012

MAYBELLINE EYESTUDIO COLOR TATTOO - PERMANENT TAUPE


E' uno dei colori presenti nella linea dei nuovi ombretti cremosi lanciati da Maybelline, uno dei più gettonati credo. Qui in Italia sono usciti solo 4 colori sui 10 disponibili: un nero, un viola, un azzurro e il taupe. Potevo forse resistere alla tentazione? Giaaaammmaaii!
La mia scelta è caduta sul Permanet Taupe, ma sapevo ancora prima che questi ombretti arrivassero nei negozi che sarei andata a parare lì!
Ok, ormai il taupe o tortora che dir si voglia, è un colore di moda quasi inflazionato, ma io lo adoro in tutte le sue forme e sfumature! Lo trovo un colore elegante, classico, versatile, adatto ad ogni situazione e che non stufa mai.
Il packaging è quello classico di quasi tutti gli ombretti in crema ossia con la jar in vetro e il tappo a vite in plastica. 


I Color Tattoo sono descritti come ombretti in crema-gel a lunga tenuta, che conservano un colore saturo anche dopo essere stati sfumati e che possono essere intensificati.
Poche settimane fa ho recensito il Cream shadow - Mochachino di Estee Lauder che, in quanto a caratteristiche, è molto simile al Permanent taupe. Vi faccio quindi un piccolo confronto tra i due:


Estee Lauder cream shadow
Mochachino
Maybelline colour tatoo
Permanent taupe
colore
taupe marrone/grigio ben bilanciato
taupe marrone/grigio che vira più verso il grigio
pigmentazione
molto buona, intensificabile
molto buona, intensificabile
finish
satinato con microshimmer
opaco
texture
cremosa, morbida
crema-gel, morbida, più compatta
sfumabilità
ottima
ottima
tenuta
ottima, non fa pieghette
ottima, 
non fa pieghette
reperibilità
difficile, solo all'estero o online
dovunque si trovi lo stand Maybelline (es. ovs, coin)

Permanent taupe - Mochachino

Mochachino - Permanent taupe

Mochachino - Permanent Taupe
 
I Color Tatoo hanno fatto furore un po' dovunque per la loro elevata qualità, anche in rapporto al prezzo che è di 8-9 euro. Maybelline ha fatto davvero centro con questo prodotto! Speriamo che nelle prossime stagioni arrivino anche le altre tonalità.
Ormai io nell' 80% dei miei trucchi utilizzo uno di questi due ombretti come base e ho messo da parte i primer occhi classici tipo quello Urban Decay, Too Faced o Kiko. In generale trovo che le basi colorate diano quel quid in più al makeup, che ne pensate?

lunedì 2 aprile 2012

CLARINS SKIN ILLUSION


E' un fondotinta fluido idratante, non grasso, ad effetto illuminante grazie al complesso “light optimizing” e ai pigmenti di opale rosa. Coprenza da leggera a media, confezione da 30 ml, Spf 10.
E' adatto a vari tipi di pelle: secca, normale, mista come la mia. Lo escluderei per una pelle grassa e molto oleosa.
Trovo che le sue caratteristiche lo rendano adatto ad essere indossato durante il periodo invernale in quanto mantiene idratata la pelle e aiuta a illuminare il tono che spesso in inverno può apparire spento e grigio.
La consistenza non è troppo liquida e la stesura è molto facile, sia con la Beauty Blender sia con il pennello, anche se io ormai sono affezionata alla BB!
La coprenza è leggera-media, ciò significa che uniforma bene il tono della pelle, ma per i brufoletti e le imperfezioni serve il correttore.
Come finish è un semi-opaco e regala un effetto di luminosità naturale. Osservando il prodotto nel flacone, in luce solare diretta, si notano queste finissime particelle riflettenti rosate (credo si tratti della famosa opale). 

luce solare diretta

107 - beige



luce naturale interno

Ha una buona profumazione floreale abbastanza intensa che si sprigiona durante l’applicazione, ma una volta che il prodotto si asciuga diminuisce molto e personalmente mentre lo indosso non la avverto.
La tenuta è molto buona, direi che le sue 8 ore e più le fa tranquillamente e comunque io lo fisso con la cipria soprattutto nella zona T. Per quanto riguarda il controllo dell'oleosità siamo su livelli bassini quindi devo ritoccare con la cipria dopo qualche ora o, se sono fuori casa, utilizzo delle comodissime blotting papers (ottime quelle di Kiko) per eliminare l'effetto lucido. 
Io possiedo la colorazione 107 beige che è la più chiara disponibile ed ha un tono neutro. Per la mia carnagione la 107 risulta un pelino scura quindi per ottenere il mio colore mischio lo Skin Illusion con il Revlon Colorstay ivory che è molto chiaro. Mischiare i fondi tra di loro mi piace e permette, oltre che adattare il colore nei diversi periodi dell'anno, di combinare le qualità dei diversi fondotinta e spesso il risultato è più che soddisfacente. Nel mio caso combino la tenuta nel tempo del Colorstay e la leggerezza e luminosità dello Skin illusion. Comunque appena prendo un pochino di sole, la 107 andrà benissimo.
Ho utilizzato questo fondo per tutto l'inverno e ormai ho quasi finito il flacone. E' sicuramente un prodotto che ricomprerei volentieri, ma per ora ho scelto di provare il Guerlain lingerie de peau.