martedì 29 gennaio 2013

CAUDALIE EAU DE RAISIN


Non ricordo sinceramente dove ho sentito parlare la prima volta di questo prodotto, sta di fatto che qualche tempo fa, rimasta orfana del mio Mac Fix+, sono andata alla ricerca di qualcosa che potesse sostituirlo. Sono quindi venuta a conoscenza di due prodotti di Caudalie: l' Eau de beautè e l' Eau de Raisin. Il primo è un lisciante/rinfrescante/fissatore per il trucco mentre il secondo è una semplice acqua rinfrescante/idratante/lenitiva. Forse per i miei scopi sarebbe stata utile proprio l' Eau de Baeautè che però costa sui 32 euro per 100 ml, mentre l' Eau de Raisin costa 5 euro per 75 ml. Non avendo molti soldini da spendere alla fine mi sono portata a casa questa Acqua d'Uva bio, anche se mi piacerebbe provare anche l' Acqua di Bellezza (esiste la versione da 30 ml che in proporzione costa 10 euro).
L' Acqua d'Uva è un prodotto 100% bio, viene estratta direttamente dall'uva ed è ricca di oligoelementi, vitamine e polisaccardi. 
Rinfresca, tonifica, idrata la pelle in ogni momento della giornata in cui si senta il bisogno di usarla. Adatta anche alle pelli più sensibili, si nebulizza sul viso e si lascia asciugare senza tamponare. Quando si spruzza sulla pelle quasi non si avverte tanto è leggera!
E' piacevole da usare, asciuga nel giro di qualche minuto e lascia davvero la pelle morbida e liscia, nessuna sensazione fastidiosa o pelle che tira.
Unico difetto è che durante l'erogazione cadono sempre delle goccioline anche sui vestiti, come se non venisse nebulizzata alla perfezione.
La uso davvero in molti modi diversi:
  • come tonico d'emergenza in mancanza del tonico abituale
  • sopra al trucco per rinfrescarlo
  • spruzzato sul pennello da fondotinta prima dell'applicazione per facilitare/alleggerire la stesura 
E' un prodotto che va bene sia in inverno per la pelle arrossata, seccata, stressata dal clima freddo e dagli sbalzi di temperatura interno/esterno che in estate per rinfrescare dal caldo.
E' un prodotto davvero carino, se amate le acque termali (tipo Avene, Vichy o altre) credo che questa possa essere un'alternativa valida. 

INCI: Vitis vinifera fruit water, Vitis vinifera juice, nitrogen

sabato 19 gennaio 2013

FITOCOSE LINISSIMO


Linissimo è una maschera-impacco nutriente per capelli a base di olio di semi di lino, olio di girasole e burro di karitè.
L'olio si semi di lino svolge un'azione ammorbidente e nutriente che rende il capello più robusto e facilmente pettinabile.
E' contenuta in un barattolone da 200 ml e si presenta come una crema densa e corposa di colore bianco e dal profumino buono buono.
Va applicata come trattamento pre-shampoo sul capello ben inumidito, in dose abbastanza generosa, si lascia in posa per alcuni minuti e si risciacqua per poi procedere al normale lavaggio.
Può anche essere usata come balsamo sui capelli particolarmente secchi o crespi.
Sto utilizzando questa maschera da circa un annetto. 200 ml sono un bel po' e in pratica sto ancora usando il primo barattolo che ho acquistato. Lo so che i prodotti Fitocose hanno una scadenza limitata una volta aperti, e che io sono abbondantemente fuori tempo massimo, ma vi assicuro che non ho notato cambiamenti di nessun tipo (colore, consistenza, odore) e che il prodotto funziona allo stesso identico modo.
Come prima cosa inzuppo i capelli di acqua, quindi li strizzo per bene e poi prelevo una noce abbondante di prodotto. Non lo applico ad ogni shampoo ma diciamo una volta si una no e lo stendo solamente sulla lunghezza e sulle punte. Lo lascio agire per circa 5 minuti prima di sciacquare per bene e fare lo shampoo.
Io non ho capelli problematici e particolarmente stressati, non ho permanente, tinta, colore o altro, ma sporadicamente effettuo un trattamento di stiratura (1-2 volte l'anno) ed è mia (cattiva) abitudine usare la piastra ad ogni piega. Preciso che lavo i capelli ogni 3 giorni e tengo la temperatura della piastra sui 150-160 °C dunque tra i valori più bassi. Uso anche dei prodotti prottettivi dal calore prima dell'asciugatura. Ad ogni modo la piastra è senz'altro uno strumento che può danneggiare i capelli e che può seccare le punte.
Mi trovo davvero bene con questa maschera e credo che la ricomprerò perchè a mio parere aiuta tantissimo a mantenere i miei capelli sani anche li dove potrebbero soffrire ossia sulle punte. Posso dirvi che accarezzando i miei capelli dalla radice alle punte non sento la minima secchezza. Il capello è liscio, lucido e morbido fino in fondo e ci sono pochissime doppie punte. Mi sento di attribuire una buona parte del risultato a questo prodotto. Lo uso in pratica come una sorta di trattamento-prevenzione da eventuali danni causati da phon e piastra. In combinazione cerco di usare shampoo non troppo siliconici (quelli della linea Ultra dolce Garnier hanno un inci passabile oppure buonissimo è il Lavera alla rosa) e applico come balsamo lo Splend'or al cocco (ora sto provando quello alla mandorla e karitè altrettanto buono).
Non ho mai provato Linissimo come balsamo perchè credo sia troppo pesante in tal senso e miei capelli non sono crespi o secchi a tal punto. Come maschera lo adoro. Dalle recensioni che ho letto so che è adattissimo a chi ha i capelli ricci o mossi che spesso possono risultare crespi e secchi. Io li ho praticamente lisci e normali e mi ci trovo bene comunque!

Inci: Aqua - Helianthus annuus seed oil*- Cetearyl alcohol - Butyrospermum parkii butter*- Distearoyl ethyl Hydroxyethyl monium methosulfate - Glycerin*- Linum usitatissimum oil*- Capryloyl glycine – Inulin - Lactic acid -Potassium sorbate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citrus aurantium dulcis oil* - Limonene* -Profumo.
*da agricoltura biologica

giovedì 10 gennaio 2013

2012 - BEST OF THE YEAR

Ciao!
In questi giorni stanno spopolando i "best of" sui prodotti più usati/preferiti del 2012. Stavolta anche io voglio cimentarmi nell'ardua impresa di fare mente locale su quello che più mi è piaciuto durante i 12 mesi appena trascorsi. Eccovi una bella rimpatriata di cosine ^_^

NB. Alcune cose non compaiono in foto perchè ho terminato il prodotto o non ho più la confezione. Alcuni prodotti ho cominciato ad usarli già nel 2011 ma avendoli portati con me per tutto il 2012 e non avendo fatto un best of 2011, li ho inseriti ora.

skincare-corpo-capelli 


Lavera hair shampoo alla crema di rosa - davvero un ottimo shampoo bio che a mio avviso potrebbe benissimo soddisfare anche chi è abituato a shampoo "siliconosi", peccato il prezzo altino.

Fitocose linissimo - una maschera pre shampoo meravigliosa che giova tantissimo ai miei capelli mantenendo le punte sane, morbide e con pochissime doppie punte (nonostante io utilizzi la piastra come ultimo passaggio della piega tutte le volte che lavo i capelli ossia ogni 3 giorni). 

Fitocose crema levigante farina di mandorle (qui) - sono un pò pigra per quanto riguarda l'effettuare lo scrub corpo, ma quando me ne ricordo mi accorgo della differenza. Questo scrub di Fitocose (adatto anche al viso) lascia la pelle stramorbida.

Lavera shower gel / body lotion vaniglia e cocco (qui) - ormai lo avrò ricomprato 3-4 volte e non mi ha ancora stancato. In genere i prodotti per il corpo dopo un pò mi stufano soprattutto per la profumazione, ma questa linea alla vaniglia e cocco no...sarà che il profumo è delicato e che i prodotti in se sono molto buoni.

Lavera lips repair (qui) - le mie labbra non potrebbero chiedere di meglio. Come le riesce a curare lui non ci è riuscito ancora nessuno. 

Fitocose jalus equilibrante (qui) - un must have per quanto riguarda i sieri, assorbimento veloce e adatto a pelle mista/grassa.

Fitocose jalus C - è una new entry ma già lo adoro per come favorisce la scomparsa delle macchioline e migliora luminosità e omogeneità della pelle.

Clinique all about eyes - mi ci sono trovata bene soprattutto come crema contorno occhi pre trucco.

Erbolario crema viso tripla azione - è una new entry scoperta negli ultimi due mesi, dopo aver vagato tutto l'anno da una crema viso all'altra senza trovarne una che mi soddisfasse totalmente. Questa è una delle migliori creme viso che ho provato sin d'ora. Ha un'ottima formulazione che le permette di idratare senza essere pesante o unta. Anche come crema pre trucco funziona benissimo.

makeup



Garnier BB cream pelli miste/grasse (qui) - è stata la scoperta dell'estate che mi ha davvero stupito per le sue caratteristiche: colorazione, facilità di stesura, sufficiente coprenza, leggerezza, tenuta.

Bourjois healthy mix foundation - altra scoperta dell'anno questo fondotinta low cost, ad effetto naturale e luminoso, con una buona coprenza e un profumino delizioso.

Armani master corrector orange (qui) - inseparabile compagno di ogni mia base trucco, da mettere prima del normale correttore per contrastare il blu dell'occhiaia. Svolge la sua azione senza creare strato grazie alla sua texture ultra sottile e ne basta pochissimo.

Kiko creamy blush bold rose (qui) - decisamente un acquisto azzeccato questo blush in crema dalla bellissima consistenza, scrivenza, sfumabilità e tenuta (se lo trovate coi saldi prendetelo al volo)

Kiko super colour eyeliner - al livello degli acqua liner MUFE....e ho detto tutto

Avon true color blush Russet - non dico più nulla su questo blush perchè altrimenti divento noiosa

Maybelline colour tattoo (qui e qui)- chi non ne ha sentito parlare? a chi non sono piaciuti?? spero arriveranno nuove colorazioni nel 2013! 

Chanel Illusion d'ombre (qui) - non posso non menzionare questi ombretti in crema/mousse di Chanel. Volete un trucco che faccia scena e sia velocissimo da realizzare? Prendete un Illusion d'ombre, piazzatevelo sulla palpebra (l' aggiunta della base è a vostra discrezione, potete anche fare a meno dei pennelli), sfumate, intensificate a piacere, terminate con matita/eyeliner e mascara et voilà. I colori sono spettacolari, Illusoire è il mio preferito. Unico difetto: costano un rene

Estee Lauder Stay in place shadow cream (qui) - per terminare la serie di ombretti cremosi questi sono qualitativamente i miei preferiti in assoluto.

Mac eyeshadow Moleskin - il perfetto marroncino per la piega dell'occhio

The Balm Nude tude palette (qui) - non ho saputo scegliere degli ombretti in polvere da inserire in lista, ma una delle novità di quest'anno per me è stata questa palette molto carina e di buonissima qualità. 

Clinique Chubby stick - il mio prodotto labbra ideale, colorato ma non troppo, confortevole, facile da mettere, packaging carino :-)

Essence long lasting eye pencil hot chocolate/black fever (qui) - le matite dal rapporto qualità/prezzo senza precedenti. Le adoro.

Piegaciglia - io non vado da nessuna parte senza prima aver piegato le mie ciglia. Un semplice gesto che fa una differenza abissale.

Pupa Vamp mascara - non mi capita spesso di essere così entusiasta di un mascara fin dal primo utilizzo, ma con questo è stato proprio così. Il marrone è il mio preferito!

nails



Seche vite top coat - una rivelazione che ha decisamente migliorato la mia manicure. Non c'è molto da dire su di lui se non che va provato!

Tra i colori che più mi sono piaciuti:
Chanel Distraction - NOTD

Chanel blue boy - NOTD

Essie cute as a button - NOTD

Dior blue denim - NOTD

 varie ed eventuali



Specchio da trucco - questo è stato l'acquisto che ha rivoluzionato un pò tutto il mio modo di truccarmi. Intorno a lui ho costruito la mia postazione trucco e così sono passata dal truccarmi in piedi davanti allo specchio del bagno al truccarmi seduta comodamente con tutte le cose a portata di mano...tutto un altro mondo.

 
Orecchini Tally Wejil - mi sono sempre piaciuti gli orecchini a pendente, ma quest'anno sono uscita pazza per gli orecchini di piccole dimensioni che preferisco indossare quando porto una collanna o altri accessori per non appesantire troppo il look.
  

Probabile che abbia dimenticato qualcosa, ma questo è tutto quello che mi è venuto in mente!
E ora si inizia col 2013!!

venerdì 4 gennaio 2013

BEAUTY CARD - DICEMBRE

 
Ciao a tutte! 
Finalmente riesco a pubblicare il primo post dell'anno nuovo! Ecco i preferiti del mese di dicembre!
I primi due prodotti che inserisco fanno parte delle mia attuale skincare routine. Il primo è il siero JalusC di Fitocose che sta facendo un buonissimo lavoro sulla mia pelle. Ho cominciato ad utilizzarlo, mattina e sera, in un momento in cui il mio viso era pieno di piccole imperfezioni, brufoletti, macchioline, disomogeneità e già dopo una settimana era molto migliorato. La pelle ora appare più uniforme, più compatta e le macchiette rosse post brufolo si sono attenuate moltissimo o quasi scomparse. Insomma forse è presto per dare un giudizio definitivo su questo siero ma le premesse sono ottime. 
Il secondo prodotto è invece la Crema viso tripla azione pelli normali/secche dell' Erbolario. Anche questa mi sta piacendo tantissimo perchè ha una formulazione adatta non solo a pelli normali/secche ma anche a chi ha la pelle mista come me. Nonostante esista la versione apposita per pelli miste/grasse che ho provato, devo dire che, tra le due, preferisco questa! E' una crema che idrata molto bene senza essere pesante, ha una consistenza leggera che si stende in un attimo e ne basta un zic per tutto il viso, si assorbe subito senza lasciare untuosità. Perfetta per la stagione fredda. Anche la confezione mi piace proprio ed ha un pratico dispenser.

Due prodotti che ho alternato per applicare il fondotinta e mi piacciono moltissimo entrambe sono la Beauty Blender e il Buffing brush Real Techniques. La BB è sempre una certezza; magari faccio dei periodi a non usarla ma poi torno a scegliere lei specialmente per l'applicazione di alcuni fondi più corposi di altri o più difficili da stendere. La Beauty Blender permette di fare la base viso in modo davvero semplice e veloce con risultato finale bellissimo. Il Buffing brush di RT è meraviglioso, con setole morbidissime e non troppo fitte, permette di lavorare perfettamente i fondotinta sulla pelle. E nonostante sia stato ideato per i fondi compatti, in polvere o minerali funziona ottimamente anche con quelli fluidi e a me piace soprattutto con quelli di consistenza più liquida e leggera.

Per la pulizia del viso ho scoperto questi Guanti levatrucco in microfibra del marchio Quandoè che io trovo nei supermercati Tigotà. Sono delicati sulla pelle e io li uso sia durante lo struccaggio serale per rimuovere lo struccante, sia al mattino per massaggiare il viso dopo che l'ho lavato col detergente. Aiuta a rimuovere le impurità e lascia la pelle bella liscia. Il guantino si pulisce in un attimo con un pò di sapone da bucato.

Un prodotto "riscoperta" è il blush Salsa Rose di Mac. Non lo usavo da parecchio e ho ripreso ad indossarlo con grande piacere. Dalla cialda può davvero spaventare visto il colore molto acceso e l'elevata pigmentazione, ma prelevato con un pennello adeguato tipo il blush brush di RT o con un duo fibre e scaricando il colore sul dorso della mano prima di applicarlo, conferisce un bellissimo colorito e non risulta per nulla eccessivo. Non si rischia certo l'effetto Heidi e come potete vedere una volta sfumato sulla pelle può risultare molto delicato e l'intensità è comunque modulabile.